L'Italia è bella per le sue peculiarità regionali. Divertiti a scoprire i vari nomi della chiocciola

Nei Dialetti

lumachedialetti_helix&snails

Ciammaìche, ciammaiche, ciammaichella, ciammajich, ciammarèche, ciammariuc

Ciammarouk, marruc’l, marruca, vavalek, vavalieci

Bucalaci, bucalaci, limbà, limbò, papatornu, papatornu, vavalàci, vermaturu

Garagol (lumaca di mare)

Cagoja, cai, lacai

Ciammaruca, ciammarùca spegliuóta, ciammaruga, ciummaca

Lumàssa

Lumoeuga, lumaga

Cucciola (Ascoli)

Limassa (Basauzzo/AL), lumason, lumassa, limassa

Cazzavullo, ciammaruquella – Tabboscia, cozza, cozza piccinna, cuzzedda (Lizzano)

Cocorra, tabaccorra

Mammaluccu

Lumèca

Corgnolo, limega, lumèga, slacagn, slacagn

Lo sapevi che…

  • L’accoppiamento delle chiocciole (la specie utilizzata per scopi alimentari), dura circa 10 ore e viene ripetuto più volte. Il periodo tra l’accoppiamento e la deposizione delle uova è di circa 15 giorni e dipende in maniera costante dalla temperatura. La lumaca è un’ermafrodita insufficiente, ovvero possiede sia l’apparato maschile che femminile ma per la riproduzione necessita dell’intervento di un suo consimile.
  • Per deporre le uova, la chiocciola scava un buco nel terreno di 3/4 cm di diametro. La deposizione dura alcune ore e il numero di uova, dalle dimensioni di 4 mm di diametro, varia da 460 a 150. La buca viene poi coperta per poi cominciare il periodo di incubazione, che dura dai 14 ai 30 giorni a seconda della temperatura. Quando le uova si aprono, la chiocciola (di circa 3 mm), pesa circa 27 mg e rimane nel nido per alcuni giorni ancora, nutrendosi degli avanzi organici delle uova.
  • La chiocciola è un animale dal carattere assai cauto e timido, in quanto batte in ritirata non appena sente il primo pericolo. Quando vengono anche solo appena sfiorate le antenne, queste si ritraggono istantaneamente.
  • E’ molto nota la sua lentezza nei movimenti (7-8 centimetri all’ora, corrispondenti a 0,07 km/h).
  • In 24 ore, le nostre amiche chiocciole possono consumare una quantità di cibo pari alla metà del loro peso totale, ma possono anche resistere senza mangiare per un anno intero. L’acqua necessaria viene assorbita tramite il cibo o attraverso la pelle del loro piede. In 6 ore possono assorbire una quantità di acqua uguale alla metà del loro peso totale. Alcune analisi hanno dimostrato che la quantità d’acqua che contengono arriva all’85% nel loro corpo e nelle uova.

Valori Nutrizionali

Calorie, grassi saturi e triglicerdi 2%
Sali Minerali 2%
Vitamine 5%
Proteine 16%

La proporzione di acidi grassi polinsaturi è di circa il 60% del loro grasso totale, rispetto al 5% che fornisce la carne di manzo. Il loro valore calorico si stima intorno a 60-90 Kcal/100gr.
In confronto alla carne di diversi pesci, uccelli o mammiferi è molto minore.
Il consumo di 100 grammi di carne di lumaca (circa 20 individui) copre il 60% del fabbisogno giornaliero in calcio e più del 1/4 in ferro.
La niacina che contiene la carne, coincide al consumo di 50 gr di formaggio e di 150 gr di patate.
Il selenio 27,4μg/100mg copre il 30% del fabbisogno giornaliero per l’uomo e il 50% per la donna.